La sede dell'Osservatorio Astronomico di Santa Maria di Sala.

Nasce l’unico Osservatorio Astronomico pubblico in provincia di Venezia.

L’Osservatorio Astronomico di Santa Maria di Sala, sito in viale Ferraris 1, ha il vanto di essere l'unico osservatorio astronomico pubblico nella provincia di Venezia. La sua realizzazione risale agli anni 2000-2001 ed è stata un fondamentale momento per la crescita del Gruppo Astrofili Salese.

Non fu cosa semplice realizzare una struttura adeguata alle esigenze degli astrofili, in particolare per la necessità di dotare la costruzione di un solido basamento per l’istallazione del grande telescopio Newton Cassegrain da 400mm di diametro. Venne edificata a questo scopo una colonna a base quadrata autonoma e indipendente dal resto della costruzione alla cui sommità, a mt 8,45 di altezza, venne ancorato il telescopio.  A fine lavori, il 18 Maggio 2002, si tenne l'inaugurazione. Da quel momento fu un susseguirsi continuo di lavori di adattamento e ottimizzazione dello strumento per renderlo sempre più idoneo e adatto alle numerose attività intraprese dal Gruppo Astrofili Salese.

Incontri, corsi e serate di osservazione.

Attualmente il Gruppo Astrofili Salese apre l’Osservatorio al pubblico una serata a settimana, il Giovedì sera alle ore 21:00. Durante queste serate si organizzano incontri didattici con relatori esperti o veri e propri corsi di astronomia, che poi culminano sempre con momenti di osservazione pratica dall’ampio terrazzo della struttura.

In occasione di particolari fenomeni astronomici, poi, l’Osservatorio apre le porte e mette a disposizione gratuitamente mezzi e soci esperti per accogliere il pubblico interessato.

Strumenti di osservazione del Gruppo Astrofili Salese.
Strumenti di osservazione del Gruppo Astrofili Salese.

Diventa socio

Scopri tutti i vantaggi!
Chiudi il menu
X