13davanti 200415dietro 2004

La sezione novità è rappresentata dagli eventi planetari di questo anno:

1) ricostruzione di Marte con una sfera di polistirolo del diametro di cm 50 dove sono state indicate le posizioni delle sonde Spirit e Opportunity che rispettivamente il 4 e 25 gennaio si sono appoggiate sul terreno marziano;

2) illustrazione del fugace transito di Venere davanti al Sole descritto e rappresentato come meglio si poteva tenuto conto che la volta precedente è capitato nel 1882, quindi la società moderna non ha materiale fotografico a disposizione a ricordo di quell'evento che si ripeterà l'8 Giugno successivo.

Un evento che si ripete mediamente ogni 120 anni; è un evento storico data la sua bassa frequenza, se poi la giornata non è solare si rischia di perderlo definitivamente; in questa occasione il tempo è stato ottimo e noi lo abbiamo potuto vedere dalle ore 08:00 alle ore 13:00 per intero senza interruzioni con un pubblico entusiasta che arrivava incuriosito, osservava, discuteva, si rendeva conto della rarità, riguardava e se ne tornava ai propri impegni, senza soluzione di continuità. Poche sono state le scolaresche intervenute: era l'ultimo giorno di scuola ! ! ... e molti sono stati distratti da atri pensieri. Per l'occasione abbiamo pubblicizzato con un volantino il tanto atteso avvenimento.

Il fenomeno è stato importante: è la prima volta che appare nell'era moderna e sofisticatissime apparecchiature hanno registrato e studiato molte bene l'avvenimento.

 

14inserto 2004

 

   
sistema solare
© ALLROUNDER